Descrizione
I portici con il carrello del carbone, la fontana in marmo di Carrara scolpita da Cascella che commemora i 262 minatori morti (di cui 136 italiani) nel disastro dell'8 agosto 1956, la cappella dove riposano i concittadini scomparsi nel tragico incendio del Bois du Cazier, le miniere della Majella, i vicoli e le strade del centro storico, la musica che scalda il cuore. E poi, soprattutto, le persone che questa storia custodiscono. A cominciare da Lucia Romasco, vedova novantunenne del minatore Santino Di Donato.
Sono in corso a Manoppello le riprese del film per Rai Documentari, diretto da Salvatore Braca, che racconta, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle, una memoria ancora viva e profondamente radicata nella nostra comunità.
“Si tratta di un progetto, tra i diversi che stiamo mettendo in campo in occasione del 70esimo anniversario di Marcinelle, che restituisce valore ai luoghi e alle persone - ha detto il vicesindaco Giulia De Lellis - Un progetto, per il quale ringraziamo Rai Documentari, che ribadisce quanto sia fondamentale custodire e trasmettere la memoria, perché diventi consapevolezza, identità e futuro. Un grazie alle famiglie dei minatori vittime del Bois du Cazier, all’Associazione Marcinelle per non dimenticare e al suo presidente Davide Castellucci, ai giovani concittadini Giovanni Pepe e Francesca Del Rosso, al gruppo teatrale I Temerari, alla cantautrice Lara Molino, agli studenti”.
Ulteriori dettagli e notizie sulla messa in onda del documentario saranno comunicati.
A cura di
Contenuti correlati
- Open Day Digitale, supporto gratuito per i servizi online
- Traguardi: festa per i cento anni di Maria Antonietta Nubile
- Nonni tecnologici, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza
- In via del Popolo, c’è il piccolo museo di Santino D’Alfonso, il fabbro che forgiò le chiavi della città donate a Papa Benedetto XVI
- Al via il corso gratuito Nonni tecnologici per i cittadini residenti over 60
- Marcinelle 8 agosto 1956 - 8 agosto 2025
- Dal 1506 custodito a Manoppello, il Volto Santo raccontato al Tg1
- Scrutare: il Volto Santo tra arte, fede e metafisica dell’immagine
- La storia riscoperta di Edvige Mussolini, presentazione del saggio dello storico Marco Patricelli, con Ennio Bellucci e Beppe Frattaroli
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2026, 16:29