Descrizione
Pomeriggio interamente dedicato al supporto digitale per i cittadini lunedì 23 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, in Sala Wojtyla a Manoppello. Un’occasione concreta per ricevere assistenza gratuita nell’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Durante l’Open Day sarà possibile accedere al Portale PagoPA, utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC) e ricevere supporto per l’attivazione di CIE, SPID, App IO e CielD. Sarà inoltre possibile ottenere consigli utili per imparare a navigare in sicurezza.
L’iniziativa è promossa da Abruzzo Progetti in collaborazione con il Comune di Manoppello, nell’ambito dell’attività Punto Digitale Facile, che ha visto l’attivazione di uno sportello dedicato che per 18 mesi ha accompagnato i cittadini nell’utilizzo dell’identità digitale (SPID), dell’App IO e dei principali servizi online. Sarà presente a Manoppello l’esperto, avvocato Rocco Pace, che per oltre un anno e mezzo ha prestato servizio negli uffici comunali e che sarà a disposizione per fornire supporto e chiarimenti personalizzati. “Il nostro obiettivo è ridurre il divario digitale e rendere i cittadini, soprattutto i più anziani, indipendenti ed autonomi nell’utilizzo dei servizi online. Con il Punto Digitale Facile - ha spiegato il vicesindaco Giulia De Lellis - abbiamo offerto un supporto concreto, soprattutto a chi ha meno familiarità con la tecnologia grazie alla presenza settimanale in Municipio di un facilitatore digitale. Invito quindi tutti a partecipare all’iniziativa di lunedì prossimo: è un’opportunità gratuita e importante per imparare a utilizzare strumenti ormai fondamentali nella vita quotidiana. Con l’obiettivo di essere sempre più vicini alla cittadinanza – ha detto ancora De Lellis - e con l’intenzione di proseguire nel solco delle attività già svolte, come per esempio per il progetto Nonni tecnologici; insieme all’assessore al ramo Roberto Cavallo, promuoveremo altre iniziative formative e momenti di supporto concreto con l’obiettivo di far diventare la trasformazione digitale in un’opportunità davvero per tutti".
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
Importante: Porta con te un documento di identità e il tuo smartphone.
A cura di
Contenuti correlati
- Traguardi: festa per i cento anni di Maria Antonietta Nubile
- Nonni tecnologici, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza
- In via del Popolo, c’è il piccolo museo di Santino D’Alfonso, il fabbro che forgiò le chiavi della città donate a Papa Benedetto XVI
- Al via il corso gratuito Nonni tecnologici per i cittadini residenti over 60
- Marcinelle 8 agosto 1956 - 8 agosto 2025
- Dal 1506 custodito a Manoppello, il Volto Santo raccontato al Tg1
- Scrutare: il Volto Santo tra arte, fede e metafisica dell’immagine
- La storia riscoperta di Edvige Mussolini, presentazione del saggio dello storico Marco Patricelli, con Ennio Bellucci e Beppe Frattaroli
- La docente di Manoppello Silvia Elena Di Donato vince il XII Premio dell'editoria abruzzese
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 12:37