Salta al contenuto principale

Open Day Digitale, supporto gratuito per i servizi online

Lunedì 23 febbraio in sala Wojtyla

Categorie:
Cultura
Sociale

Data :

18 febbraio 2026

Open Day Digitale, supporto gratuito per i servizi online
Municipium

Descrizione

Pomeriggio interamente dedicato al supporto digitale per i cittadini lunedì 23 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, in Sala Wojtyla a Manoppello. Un’occasione concreta per ricevere assistenza gratuita nell’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. 

Durante l’Open Day sarà possibile accedere al Portale PagoPA, utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC) e ricevere supporto per l’attivazione di CIE, SPID, App IO e CielD. Sarà inoltre possibile ottenere consigli utili per imparare a navigare in sicurezza.

L’iniziativa è promossa da Abruzzo Progetti in collaborazione con il Comune di Manoppello, nell’ambito dell’attività Punto Digitale Facile, che ha visto l’attivazione di uno sportello dedicato che per 18 mesi ha accompagnato i cittadini nell’utilizzo dell’identità digitale (SPID), dell’App IO e dei principali servizi online. Sarà presente a Manoppello l’esperto, avvocato Rocco Pace, che per oltre un anno e mezzo ha prestato servizio negli uffici comunali e che sarà a disposizione per fornire supporto e chiarimenti personalizzati. “Il nostro obiettivo è ridurre il divario digitale e rendere i cittadini, soprattutto i più anziani, indipendenti ed autonomi nell’utilizzo dei servizi online. Con il Punto Digitale Facile - ha spiegato il vicesindaco Giulia De Lellis - abbiamo offerto un supporto concreto, soprattutto a chi ha meno familiarità con la tecnologia grazie alla presenza settimanale in Municipio di un facilitatore digitale. Invito quindi tutti a partecipare all’iniziativa di lunedì prossimo: è un’opportunità gratuita e importante per imparare a utilizzare strumenti ormai fondamentali nella vita quotidiana. Con l’obiettivo di essere sempre più vicini alla cittadinanza – ha detto ancora De Lellis - e con l’intenzione di proseguire nel solco delle attività già svolte, come per esempio per il progetto Nonni tecnologici; insieme all’assessore al ramo Roberto Cavallo, promuoveremo altre iniziative formative e momenti di supporto concreto con l’obiettivo di far diventare la trasformazione digitale in un’opportunità davvero per tutti".

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Importante: Porta con te un documento di identità e il tuo smartphone.

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot