Descrizione
Continuano le attività del Punto Digitale Facile di Manoppello. L’ufficio collocato in Municipio è aperto il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30 e offre assistenza gratuita su SPID, posta elettronica, pagamenti online e molto altro.
Gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, l’App IO o accedere all’Anagrafe della Popolazione Residente. Sono queste solo alcune delle attività che impegnano in tutta Italia i “facilitatori digitali” grazie alla Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026.
Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 13:11