Nonni vigile, pubblicato l'avviso

Il Comune cerca volontari interessati a svolgere l'attività di vigilanza volta a favorire l'attraversamento stradale degli alunni davanti alle scuole

27 Dicembre 2023
Nonni vigile, pubblicato l'avviso

A.a.a. Nonni Vigile Cercasi.

Il Comune di Manoppello, anche al fine di favorire e rafforzare i rapporti intergenerazionali, cerca nonne e nonni vigile che si occuperanno della tutela dei minori attraverso la vigilanza fuori dalle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Alle volontarie e ai volontari è richiesto di assicurare i seguenti servizi:

1. VIGILANZA alunni negli attraversamenti stradali posti all’ingresso o nelle vicinanze delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado: si prevedono operatori che quotidianamente, da lunedì a venerdì compresi, sorveglino gli alunni nei percorsi stradali di arrivo o di partenza dalla scuola, nei punti di maggior pericolo per il traffico individuati dalla Polizia Locale, con un impegno di circa un'ora e mezza al giorno.

2. SERVIZI DI UTILITÀ SOCIALE, discontinui e con orari limitati, in altri luoghi o edifici pubblici.

Le interessate e gli interessati, utilizzando l’apposito modello, dovranno presentare domanda al Comune di Manoppello presso l’ufficio protocollo oppure via Pec scrivendo all’indirizzo comunemanoppelloprotocollo@legalmail.it, entro le ore 13:00 del giorno 12/01/2024.

È ritenuto pacifico che il rapporto nascente tra le parti non ha alcun carattere di attività lavorativa a tempo e non dà luogo all’esistenza di rapporto d’impiego subordinato.

REQUISITI RICHIESTI: età compresa tra i 50 e 75 anni; residenza a Manoppello; possedere l’idoneità psico-fisica specifica dimostrata a mezzo del certificato medico.

Sono considerati titoli preferenziali l’aver prestato attività lavorativa presso corpi di Polizia Locale ovvero statali o forze armate così come l’aver preso parte ad associazioni di volontariato senza fini di lucro ed essere pensionati.

Ad accettazione dell’incarico sarà richiesta la sottoscrizione di apposito disciplinare.

Il numero di posti disponibili potrà variare in base alle esigenze che si presenteranno nel corso dell’anno scolastico.

Il Comune di Manoppello provvederà a propria cura e spese a fornire la dotazione necessaria all’espletamento del servizio.

COPERTURA ASSICURATIVA

Tutti coloro che presteranno l’attività di “Nonno/a vigile” sul territorio comunale saranno assicurati/e con la spesa a carico dell’Amministrazione comunale, contro i rischi di infortunio in cui potrebbero incorrere durante il servizio, nonché contro i rischi di responsabilità.

Avviso e modulo di domanda sono pubblicati in allegato.

Giovedi 28 Dicembre 2023