Zaino in spalla da Roma a Manoppello, attraverso due regioni e 42 località

Il Cammino del Pellegrino unisce

16 Maggio 2024
Zaino in spalla da Roma a Manoppello, attraverso due regioni e 42 località

Tanti chilometri nelle gambe ed un solo ed unico obiettivo: varcare Porta Fara dopo aver percorso la strada che unisce Roma a Manoppello, come accadde nel 1506 all’anonimo pellegrino, che portò il Sacro Velo nella nostra città.

Giungeranno a Manoppello sabato 18 maggio i partecipanti al Cammino del Pellegrino partiti da Roma il 6 maggio scorso. Molta la strada già per percorsa, oltre 40 le località attraversate in un percorso di grande bellezza paesaggistica e storico-architettonica.

Nelle foto, gli scatti che raccontano alcune tappe di un cammino lungo 320 chilometri e i momenti dell’incontro dei pellegrini ricevuti, il 12 maggio, a Collarmele dal Sindaco Antonio Mostacci e dal Vicesindaco di Manoppello Giulia De Lellis, che ha raggiunto il gruppo di camminatori proprio nel borgo aquilano. Con loro Padre Antonio Gentili, rettore della Basilica del Volto Santo.

Collarmele e Manoppello hanno un legame speciale grazie al Sacro Velo e all’impegno di padre Francesco da Collarmele che all’inizio del Novecento fu rettore del santuario manoppellese, contribuendo, con i suoi studi e il lavoro quotidiano, alla conoscenza e al culto del Volto Santo.

Giovedi 16 Maggio 2024