Completamento infrastrutturale dell'Interporto d'Abruzzo: raddoppiano binari e spazi

Finanziamento di 10 milioni di euro di fondi Pnrr

22 Dicembre 2023

Dal cuore dell’Abruzzo, al centro dell’Europa. Questo il claim dell’Interporto d’Abruzzo, a Manoppello.  La piattaforma logistica è la porta di accesso dei traffici internazionali che hanno origine o destinazione, dal/nel centro Italia. Il luogo ideale per chi vuole sviluppare il proprio business logistico. Con un finanziamento PNRR di 10 milioni di euro, soggetto attuatore Zes Abruzzo, si intende sostenere il ruolo strategico di questo hub potenziando l’infrastruttura ferroviaria e la capacità di accoglienza e stallo merci e automezzi.

Questa mattina, l’inaugurazione del cantiere, a Manoppello dentro l’Interporto con la partecipazione delle autorità civili e militari, del presidente della Regione, Marco Marsilio e del sindaco Giorgio De Luca, del viceprefetto di Pescara Gaetano Losa e naturalmente, dei “padroni” di casa: il ceo dell’Interporto Mosè Renzi e il suo staff insieme alla ditta Strever spa, realizzatrice dell’opera. Ampia rappresentanza  dei vertici sindacali con Cgil, CISL, UIL e Ugl e anche delle associazioni di categoria con la partecipazione del presidente regionale Ance, Antonio D’intino”

“Lascio queste infrastrutture agli abruzzesi – ha sottolineato il commissario Mauro Miccio – come sapete dal primo gennaio debutta la Zes Unica senza i commissari. Ovviamente sono contento di aver fatto partire tutte e sei le opere che mi sono state affidate ma lo sarò di più quando le vedrò realizzate: e questo è un compito che spetta a voi, le affido in buone mani. Nel caso di Manoppello raddoppiamo i binari ferroviari portandoli ad uno standard europeo e questo aggiunge valore all’ hub interportuale che dal cuore dell’Abruzzo arriva al centro dell’Europa. Raddoppia anche la capacità di servizio fra trasporto e logistica con interventi stradali che miglioreranno l’accesso”.

“Non possiamo che essere soddisfatti per il corposo investimento che riguarda Manoppello, unico cantiere Z.e.s. della provincia di Pescara. Il potenziamento dell’hub interportuale renderà certamente più appetibili i futuri insediamenti sul territorio e potrà favorire le aziende attive – ha detto il sindaco Giorgio De Luca – ma anche, certamente, aprire a nuove opportunità per progetti imprenditoriali e in termini di occupazione e nuove economie per Manoppello e per la Valpescara. Ringrazio il Commissario Z.e.s. Mauro Miccio per il suo impegno e la grande professionalità, ricordando che grazie alla Regione e al lavoro del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, che ci ha permesso di sbloccare ed utilizzare un corposo finanziamento APQ 7 di 6 milioni e mezzo di euro, stiamo contestualmente intervenendo per migliorare la viabilità di accesso e raccordo all’Interporto e sull’anello viario che dovrà ricucire l’infrastruttura al casello autostradale e alla città”.

L’opera ferroviaria esistente è stata realizzata negli anni 2003 – 2004; il nuovo investimento riguarda il potenziamento dell’infrastruttura esistente (in piena operatività con l’arrivo / partenza di circa 1.500 treni / anno su percorsi nazionali ed europei) alla nuova domanda. Il binario ferroviario viene adeguato al modulo europeo di lunghezza treno di 750 metri e viene migliorata l’accessibilità dei mezzi destinando maggiore spazio di sosta accanto alle piattaforme logistiche. Per realizzare l’intervento è stato necessario avviare procedure d’esproprio dei terreni privati – poi chiuso con accordo bonario e sulla base di una valutazione dell’Agenzia delle Entrate – a favore della Regione Abruzzo che oggi, quindi, è proprietaria di questa porzione di area.

Gli interventi nel dettaglio

Costruzione di nuovi binari, con il prolungamento di quelli esistenti e relative banchine. Estensione del Fascio Container Sud per la lunghezza di circa 100 metri e larghezza variabile; realizzazione di un nuovo deviatoio e un secondo binario a partire da quello esistente, in grado di raggiungere il piazzale esistente posto sul fianco est del magazzino “M”; realizzazione di tre parcheggi in all’interno dell’anello di distribuzione ed accesso alle funzioni dell’Interporto della estensione, per accogliere i mezzi su gomma per soste inoperose prima dell’accesso alle piattaforme logistiche e/o magazzini e per lo stazionamento dei semirimorchi; ampliamento delle corsie di accesso al gate di controllo e modifica della viabilità interna per dare accesso diretto alle nuove aree di parcheggio in sicurezza. Infine viene realizzata una rotatoria all’interno dell’anello stradale, in corrispondenza della Control Room: oltre a fluidificare la viabilità, consentirà di direzionare i mezzi commerciali verso i due parcheggi.

Venerdi 22 Dicembre 2023