Raddoppio ferroviario, approvate le proposte di riqualificazione e miglioramento richieste dal Comune

Chiusa la Conferenza dei Servizi

27 Maggio 2023

Approvate da Rfi le proposte di riqualificazione e miglioramento richieste dal Comune di Manoppello, per il tramite e grazie al parere qualificato della Regione Abruzzo.

È arrivata ieri, venerdì 26 maggio, al protocollo comunale la documentazione di chiusura della Conferenza dei Servizi, aperta il 9 maggio scorso, sul progetto di potenziamento della ferrovia Roma-Pescara.

Il PFTE presentato in Conferenza di Servizi viene quindi approvato con le modifiche richieste dall’Ente per evitare di dividere lo Scalo e di subire passivamente il progetto originario, pieno di criticità. L’elenco di opere imprescinbili che Rfi si è impegnata a realizzare a Manoppello comprende:

1. realizzazione del sottopasso ferroviario tra via Aldo Moro e via XX Settembre con bretella di collegamento a via Staccioli, opera che il territorio attende da decenni;
  2. nuovo asse viario tra via Aldo Moro, Via De Gasperi e via D’Annunzio con sottopasso ferroviario;
  3. prolungamento di via Silvio Pellico con il collegamento con via Enrico Fermi;
  4. adeguamento e riqualificazione di via Meucci e via Volta;
  5. pista ciclopedonale;
  6. ambito ricostruzione urbana;
  7. adeguamento e la riqualificazione di via Marconi che dovrà essere collegata alla Strada provinciale 57.

Le nuove soluzioni progettuali relative alle opere stralciate saranno sottoposte ad un successivo iter e i progetti saranno condivisi con i manoppellesi. Ripartiamo insieme, mettendo da parte la violenza verbale, per continuare a ragionare sul futuro dello Scalo.

A questo link la lettera aperta del Sindaco Giorgio De Luca ai cittadini.

Sabato 27 Maggio 2023