Santa Maria Arabona, in fase di completamento i lavori della nuova strada

L'opera migliorerà il traffico veicolare della zona

23 Luglio 2024
Santa Maria Arabona, in fase di completamento i lavori della nuova strada

Sono in fase di completamento i lavori sulla nuova strada che collegherà l’abitato dello Scalo alla frazione di Santa Maria Arabona.

Realizzata dalla Provincia sarà presto fruibile l’arteria rimasta incompiuta da decenni (un primo intervento avviato nel 2011, subì uno stop definitivo nel 2014, quando il governo Renzi riformò le Province spogliandole di competenze).

La nuova strada permetterà di raggiungere agevolmente abitazioni ed attività, evitando, in particolare, il transito di autobus e mezzi pesanti davanti all’Abbazia di Santa Maria Arabona e migliorerà il traffico veicolare, anche prevedendo una viabilità a senso unico di marcia esclusivamente per pullman e mezzi pesanti.

L’opera, importante per il territorio, ricalca il tracciato di una vecchia mulattiera voluta dal barone Zambra negli anni Sessanta, successivamente abbandonata.

“Sulla nuova provinciale – dice Giorgio De Luca, sindaco di Manoppello e vicepresidente della Provincia - sono stati eseguiti interventi di sistemazione della viabilità dissestata, regimazione acque, ripristino e consolidamento del piano viabile che consentiranno ai manoppellesi e ai tanti turisti di raggiungere comodamente il complesso di Santa Maria Arabona e gli scavi della villa romana, un altro sito di interesse dell’area. Ringrazio per l’impegno profuso il presidente della Provincia Ottavio De Martinis, dirigenti e uffici di Palazzo dei Marmi e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha trovato i fondi per garantire il completamento dell’opera. Stiamo lavorando, una volta terminati i lavori ed ottenute tutte le autorizzazioni in materia viabilità, per poter inaugurare la nuova strada a metà agosto, in concomitanza con le festività di Santa Maria Arabona”.

Martedi 23 Luglio 2024