Salta al contenuto principale

Intrecci di memoria: il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini a Manoppello per presentare il suo libro

Al via sabato 8 novembre la rassegna Incontri con l'autore

Data :

7 novembre 2025

Intrecci di memoria: il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini a Manoppello per presentare il suo libro
Municipium

Descrizione

Racconti, cronache e riflessioni tra attualità, forza delle radici e analisi di un mondo in continuo mutamento. Pubblicato da One Group Edizioni, “Intrecci di memoria”, l’ultimo libro di Goffredo Palmerini sarà presentato domani, sabato 8 novembre alle 16:30 nell’ex chiesa di San Lorenzo, in piazza San Francesco a Manoppello, nell’ambito della rassegna Incontri con l’Autore, promossa Comune, Pro Loco e Associazione Futile Utile.

Dialogheranno con l’autore il giornalista Ennio Bellucci e la presidente di One Group Francesca Pompa. Con loro, ci saranno il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, l’assessore alla Cultura Giulia De Lellis e la presidente della Pro Loco Giulia Del Rosso. La presentazione, a ingresso libero, sarà arricchita da intermezzi musicali a cura del musicista-autore Beppe Frattaroli.

Con oltre 300 immagini su 332 pagine, il volume è un intenso intreccio di esperienze, storie di emigrazione, incontri culturali e omaggi a personalità illustri dell’Abruzzo e dell’Italia nel mondo. Dedicato alla memoria di Serafino Patrizio, matematico e promotore culturale aquilano scomparso cinque anni fa, il volume è impreziosito da due contributi autorevoli: la presentazione della storica Sonia Cancian (McGill University di Montreal) e la prefazione di Giovanna Di Lello, direttrice del John Fante Festival.

Nel volume emergono l’attenzione costante di Palmerini verso l’emigrazione italiana e l’impegno per mantenere vivo il legame tra “l’Italia e l’altra Italia”, come conferma la narrazione di viaggio in Canada, tra Ottawa, Toronto, Hamilton e Montreal, in occasione del 50° anniversario del Centro Abruzzese Canadese. Un viaggio celebrato anche dalle parole del primo ministro Justin Trudeau, che nel suo messaggio elogia il contributo degli abruzzesi alla società canadese. Significative le belle pagine dedicate alla scomparsa del prof. Joseph D’Andrea; il ricordo dell’uomo si lega indissolubilmente al ricordo di una tragedia della nostra emigrazione di cui non si sente mai la eco: la morte di ben 171 nostri connazionali avvenuta nell’esplosione di una miniera di carbone il 6 dicembre 1907 a Monongah in West Virginia.

“Il tema dell’emigrazione – sottolinea il sindaco Giorgio De Luca – appartiene profondamente alla nostra storia e alla nostra identità. Le vicende di chi è partito da questa terra in cerca di futuro ci parlano ancora oggi, ricordandoci il valore del sacrificio e della dignità del lavoro. A Marcinelle, dove tanti 262 minatori, tra cui 22 manoppellesi, persero la vita, si è scritto un capitolo doloroso ma fondamentale della nostra memoria collettiva. È anche per onorare quelle vite e quelle storie che iniziative come questa assumono un significato speciale: ci aiutano a riflettere su chi siamo e da dove veniamo. Ringrazio l’autore Goffredo Palmerini per aver accolto il nostro invito, tutti gli ospiti che parteciperanno all’incontro e, in particolare, il giornalista Ennio Bellucci per l’impegno nella promozione culturale del territorio e la Pro Loco di Manoppello con la sua presidente Giulia Del Rosso per aver avviato la rassegna Incontri con l’Autore, offrendo alla comunità un prezioso spazio di dialogo”.

“Diario del presente, archivio di memoria, mappa di emozioni – annota l’editore –, in queste pagine, Goffredo Palmerini intreccia cronache, testimonianze e ritratti con l’eleganza narrativa di chi conosce il valore della parola scritta e della storia vissuta. Dal cuore dell’Abruzzo ai teatri del mondo, la sua scrittura restituisce voce a luoghi, volti e memorie spesso dimenticati. Siamo orgogliosi di accompagnare ancora una volta il percorso di un autore che da sedici volumi si fa narratore appassionato della nostra italianità diffusa. Un testimone discreto, ma instancabile, che ci ricorda quanto sia necessario custodire e raccontare”.

PER APPROFONDIRE: Goffredo Palmerini, nato a L’Aquila nel 1948, è giornalista e scrittore. Per quasi trent’anni amministratore della Città capoluogo d’Abruzzo, di cui è stato più volte Assessore e Vicesindaco. Scrive su giornali e riviste in Italia e sulla stampa italiana all’estero. Suoi articoli sono ospitati su molte testate in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Uruguay e Venezuela. Ha pubblicato i volumi Oltre confine (2007), Abruzzo Gran Riserva (2008), L’Aquila nel Mondo (2010), L’Altra Italia (2012), L’Italia dei sogni (2014), Le radici e le ali (2016), L’Italia nel cuore (2017), Grand Tour a volo d’Aquila (2018), Italia ante Covid (2020), Mario Daniele, il sogno americano (2021) - tradotto e pubblicato anche in USA -, Mosaico di Voci (2021), Il mondo che va (2022), Il mondo di Mario Fratti (2023), Mario Setta, testimonianze di libertà (2024), Ti racconto così (2024), Intrecci di memoria e Berardino Scipioni, storia di una vita all’estero (2025). Numerosi i premi e riconoscimenti ricevuti per l'attività letteraria e giornalistica.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot