Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024

Avviso elettori fuori sede

12 Aprile 2024
Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto anche “fuori sede” secondo la casistica di seguito indicata:

- Se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla regione Abruzzo

gli elettori e le elettrici fuori sede dovranno necessariamente votare nel Comune di Residenza.

- Se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale (Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria)

gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di temporaneo domicilio.

- Se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza

gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede dovrà essere presentata al proprio comune di residenzaentro e non oltre il 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data di consultazione), allegando:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Inoltre nella domanda dovranno essere indicati un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica.

La domanda può essere presentata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Manoppello, tramite indirizzo di posta elettronica certificata comunemanoppelloprotocollo@legalmail.it

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Si precisa che per gli studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in una regione diversa da quella in cui è ubicato il comune d’iscrizione elettorale hanno diritto alle agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione ritorno per l’esercizio di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

Venerdi 12 Aprile 2024