Progetti di Vita Indipendente, avviso 2024

Ambito Distrettuale Sociale n.17 "Montagna Pescarese"

03 Gennaio 2024
Progetti di Vita Indipendente, avviso 2024

Garantire alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente, contrastare l’isolamento e garantire l’integrazione all’interno della comunità. È stato pubblicato dall’Ecad 17 ll’avviso per ottenere contributi progetti di Vita Indipendente per l’anno 2024. A renderlo noto il Vice Sindaco ed assessore alle Politiche Sociali Giulia De Lellis.

Gli interventi per “la Vita Indipendente” sono destinati alle persone con disabilità di età superiore ai 18 anni, residenti nel territorio regionale con valore ISEE non superiore ai 20.000 € ed ai legali rappresentanti di coloro i quali presentano disabilità psico-relazionali.

Avviso, moduli ed informazioni utili in allegato.

Scadenza fissata il 31 gennaio 2024.

“Base fondamentale di ogni progetto di "vita indipendente" è l'assunzione di un’assistente personale mediante la stipula di un contratto di lavoro ai sensi della vigente normativa – ha spiegato il vicesindaco De Lellis – un riconoscimento importante per chi, soprattutto tra i familiari, sostiene ogni giorno e con grande abnegazione la persona con disabilità”.

I progetti di “vita indipendente”, in quanto finalizzati al raggiungimento della piena autonomia personale, non devono infatti essere interpretati come interventi di sostegno al nucleo familiare, né come interventi sostitutivi dell’attività di assistenza tutelare, tanto meno come interventi di carattere sanitario di competenza infermieristica o riabilitativa.

Nell’annualità 2023 sono stati 7 i progetti di Vita indipendente finanziati nel Comune di Manoppello e 17 sull’intero Ecad 17.

Mercoledi 03 Gennaio 2024