Prevenzione per tutti, tre giorni di prestazioni sanitarie gratuite e senza impegnativa a Manoppello

La Casa della Salute della Asl di Pescara sarà in piazza Zambra dal 13 al 16 dicembre

Data di pubblicazione:
05 Dicembre 2023
Prevenzione per tutti, tre giorni di prestazioni sanitarie gratuite e senza impegnativa a Manoppello

Vero e proprio poliambulatorio mobile, la Casa della Salute della Asl di Pescara raggiungerà il prossimo 13 dicembre Manoppello dove resterà, in piazza Zambra, fino al 16 dicembre.

Tutti i cittadini, nei tre giorni, dalle 9 alle 17, potranno eseguire gratuitamente e senza impegnativa una serie di prestazioni sanitarie volte in particolare alla prevenzione dei tumori.

In particolare ci si potrà sottoporre, con apparecchiature all’avanguardia, a screening mammografico (mammografia), a screening del colon retto (consegna del kit di prelievo), della cervice uterina (Pap/Hpv Test), visita dermatologica e mappatura dei nei, spirometria, visita cardiologica. Sarà inoltre possibile, dalle 9 alle 13, effettuare la vaccinazione antinfluenzale grazie alla disponibilità degli operatori del servizio di igiene. 

“Siamo onorati che il Comune di Manoppello sia stato scelto fra i 18 della provincia di Pescara per ospitare questa importante iniziativa in tema di prevenzione che è aperta ai tutti, dai cittadini manoppellesi a quelli della Valpescara – hanno detto il sindaco Giorgio De Luca e il suo vice ed assessore alle Politiche sociali Giulia De Lellis - Il poliambulatorio mobile, attrezzato con sale di attesa servizi igienici e attrezzatura diagnostica di ultima generazione, sosterà in piazza Zambra per tre giorni. Si tratta di un'utile opportunità che permette di accedere a cure sanitarie senza dover affrontare lunghi viaggi, soprattutto per chi, come le persone anziane o con disabilità, fa più fatica a spostarsi. L’auspicio è che in molti scelgano di aderire alla campagna di prevenzione per i controlli”.

Il progetto “Abruzzo in salute” della Provincia di Pescara è finanziato dalla Regione Abruzzo con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per portare con ambulatori mobili, le cosiddette “case della salute mobili”, i servizi sanitari di prossimità direttamente nei comuni abruzzesi.

Ultimo aggiornamento

Martedi 05 Dicembre 2023