Partiti i lavori sulla provinciale Manoppello Scalo - Abbazia Santa Maria Arabona

Un altro obiettivo raggiunto

01 Dicembre 2023

Sarà finalmente realizzata la strada incompiuta che collega l’abitato dello Scalo alla frazione di Santa Maria Arabona.

La nuova arteria, realizzata dalla Provincia, permetterà di raggiungere agevolmente abitazioni ed attività, evitando, in particolare, il transito dei mezzi pesanti davanti all’Abbazia di Santa Maria Arabona e migliorerà il traffico veicolare dell’intera area, anche prevedendo una viabilità a senso unico di marcia esclusivamente per pullman e mezzi pesanti.

“Con l’avvio dei lavori, dopo un lungo iter e grazie ad un investimento complessivo di circa 450mila euro - precisa Giorgio De Luca, sindaco di Manoppello e vicepresidente della Provincia - finalmente riparte il cantiere sulla strada provinciale per Santa Maria, dove un primo intervento avviato nel 2011, subì uno stop definitivo nel 2014, quando il governo Renzi riformò le Province spogliandole di competenze”.

L’opera, importante per il territorio, ricalca il tracciato di una vecchia mulattiera voluta dal barone Zambra negli anni Sessanta, successivamente abbandonata.

“Sulla nuova provinciale – dice ancora De Luca - sono in programma interventi di sistemazione della viabilità dissestata, regimazione acque, ripristino e consolidamento del piano viabile che consentiranno ai manoppellesi e ai tanti turisti di raggiungere comodamente il complesso di Santa Maria Arabona e gli scavi della villa romana, un altro sito di interesse dell’area. Ringrazio per l’impegno profuso il presidente della Provincia Ottavio De Martinis, dirigenti e uffici di Palazzo dei Marmi e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha trovato i fondi per garantire il completamento dell’opera”.

Venerdi 01 Dicembre 2023