Accesso ai servizi, PA vicina ai cittadini e coworking, il sindaco a Roma per la presentazione del Progetto Polis

Sportello unico di Poste in 7 mila uffici dei centri con meno di 15 mila abitanti

30 Gennaio 2023

Obiettivo semplificare la vita dei cittadini, puntando a coesione sociale, economica e territoriale nei piccoli centri urbani. Il primo cittadino di Manoppello Giorgio De Luca insieme a oltre 5mila sindaci italiani ha partecipato lunedì 30 gennaio, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato, alla presentazione del progetto Polis di Poste Italiane, ospitata a Roma al centro congressi La Nuvola.

Il piano che coinvolge 7 mila uffici postali nei centri con meno di 15 mila abitanti, prevede, fra le altre cose, offerta di servizi della Pubblica amministrazione, spazi di co-working e colonnine di ricarica elettrica.

“Dalla richiesta di carta di identità elettronica al passaporto o a certificati anagrafici, ma anche il rilascio di duplicati di patente o Isee, saranno diversi i potenziali servizi erogati dallo sportello unico di Poste che, di fatto, faciliterà l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione. Sono onorato – ha detto il primo cittadino De Luca – di aver rappresentato oggi a Roma il Comune di Manoppello, alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella e della presidente del Consiglio Meloni. Come amministrazione daremo tutto il supporto necessario a facilitare il percorso progettuale di Polis per arrivare all’attivazione dello sportello unico e, nel contempo, proseguiremo sulla strada già avviata con l’erogazione di servizi digitali grazie a oltre 400mila euro di bandi Pnrr da mettere in campo”.

Al momento, i lavori di ammodernamento digitale e ristrutturazione – partiti tra ottobre e novembre 2022 – sono stati completati in 40 uffici postali. Entro il mese di febbraio 2023 saranno attivi 230 cantieri, ed entro dicembre 2023 i lavori partiranno in circa 1.500 sedi. In tutto, i Comuni coinvolti saranno 6.933. I finanziamenti sono stati stanziati fino al 2026.

I primi tre prototipi sono stati completati a Fara in Sabina (provincia di Rieti), Campagnano di Roma e San Felice Circeo (provincia di Latina). Tra i primi Comuni in cui i nuovi sportelli saranno attivi, secondo quanto comunicato dall'azienda, ci sono: Tolmezzo (Ud), Lamon (Bl), Calazicorte (Lc), Gattico-Veruno (No), Taggia (Im), Colecchio (Pr), Alto Remo Terme (Bo), Borgo a Mozzano (Lu), Magione (Pg), Cepagatti (Pe), Macchiagodena (Is), Piedimonte Matese (Ce), Bernalda (Mt), Cetraro (Cs), Aragona (Ag). È previsto che le novità prendano il via nei prossimi mesi, ma Poste Italiane non ha reso nota una data ufficiale di partenza.