Descrizione
1) Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 25025 PROT. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0015042 del 30/03/2025 recante:
“DALLA TARDA SERATA DI OGGI, DOMENICA 30 MARZO 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24- 36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE DI BURRASCA, SU PROV. AUT. BOLZANO, PROV. AUT. TRENTO, PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO E LIGURIA, IN ESTENSIONE DAL POMERIGGIO DI DOMANI, LUNEDÌ 31 MARZO 2025, SU UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO E MOLISE, SPECIE SUI RISPETTIVI SETTORI MUONTUOSI.”
2) Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di OGGI, DOMENICA 30 MARZO 2025, e per la giornata di domani, LUNEDì 31 marzo 2025 prevista CRITICITÀ MODERATA/ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO VALANGHE su GRAN SASSO OVEST e MAIELLA; prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO VALANGHE sulle RESTANTI METEONIVOZONE. Si invitano i Comuni delle meteonivozone in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza.
3) Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di DOMANI, MARTEDÌ 1 APRILE 2025, prevista CRITICITÀ MODERATA/ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su ABRU-C (Bacino del Pescara), ABRU-D1 (Bacino Alto del Sangro) e ABRU-D2 (Bacino Basso del Sangro); prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO TEMPORALI su ABRU-A (Bacini Tordino Vomano); prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO sulle RESTANTI ZONE DI ALLERTA. Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.
4) ll Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 25026 prot. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0015274 del 31/03/2025, recante:
“DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MARTEDÌ 01 APRILE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO: - PRECIPITAZIONI, DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULL’ABRUZZO, SPECIE VERSANTI ORIENTALI, E SULLA SICILIA, SPECIE SETTORI SETTENTRIONALI E ORIENTALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.
[omissis…]”
5) Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di OGGI, LUNEDÌ 31 MARZO 2025 e per la giornata di DOMANI, MARTEDÌ 1° APRILE 2025, prevista CRITICITÀ MODERATA/ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO VALANGHE su GRAN SASSO EST, GRAN SASSO OVEST e MAIELLA; prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO VALANGHE sulle RESTANTI METEONIVOZONE.
mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it;
Il responsabile del Centro Funzionale d'Abruzzo
Il Dott. Andrea Cipollone
Via Salaria Antica Est 27
67100 L'Aquila
e.mail: centro.funzionale@regione.abruzzo.it
sito web: http://allarmeteo.regione.abruzzo.it
La presente e-mail sostituisce il cartaceo ai sensi dell'art.47 del D.L.gvo nº 82/2005.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 16:36