Scuola e trasporto scolastico

Le recenti disposizioni in materia

09 Gennaio 2022
Scuola e trasporto scolastico

Il decreto-legge emanato dal Governo il 5 gennaio modifica le regole con le quali vengono gestiti i casi di positività in ambito scolastico.

Scuola dellinfanzia

Le attività saranno sospese per una durata di 10 giorni già in presenza di un solo caso di positività.

Scuola primaria

Con un solo caso di positività viene attivata la cosiddetta "sorveglianza con testing": l’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività: il test verrà successivamente ripetuto dopo 5 giorni. Se i casi positivi sono invece 2 (o più di 2) la classe in cui si sono verificati attiverà la DAD (didattica a distanza) per la durata di 10 giorni.

Scuola secondaria di I e II grado

Con un solo caso di positività per classe è prevista soltanto l’auto-sorveglianza e l’uso in aula delle mascherine di tipo FFP2. Quando i casi sono 2 nella stessa classe è prevista:

* per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo: didattica digitale integrata;

* per tutti gli altri: prosecuzione delle attività in presenza con auto-sorveglianza e uso di mascherine FFP2 in classe.

Quando i casi sono almeno 3 nella stessa classe è prevista la DAD (didattica a distanza) per 10 giorni.

TRASPORTO SCOLASTICO

L’ordinanza del Ministro della Salute del 9 gennaio 2022, stabilisce che, in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19, il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina Ffp2.

Dunque, sugli scuolabus non c'è obbligo di green pass rafforzato mentre da domani, 10 gennaio, sarà obbligatorio sui mezzi pubblici normali.