La nostra città guarda lontano

Manoppello ha il suo cannocchiale panoramico.

10 Agosto 2021

Sul belvedere di via Rocco d’Alessandro, a due passi dall’imponente chiesa di San Callisto nella frazione di Riparcorbaria, l’Amministrazione Comunale di Manoppello ha posizionato, in occasione della notte di San Lorenzo, un cannocchiale panoramico che permetterà di spaziare con lo sguardo dall’immediato territorio cittadino alla bassa Valpescara con i suoi comuni, per arrivare ai centri collinari, fino al mare e al massiccio del Gran Sasso.

Dotato di sofisticate lenti e particolari sistemi che permettono (attraverso l’installazione di un App) di fotografare e salvare immagini su smartphone e tablet, il cannocchiale potrà essere anche un utile strumento didattico a servizio di scuole ed associazioni.

Oltre a ruotare su 360° gradi, il cannocchiale permette anche l’osservazione astronomica ed è dotato un’apposita struttura rialzata che permette ai bambini di usufruire dello strumento di osservazione.

“Il nuovo cannocchiale panoramico – ha detto il sindaco Giorgio De Luca - renderà ancora più attrattivo il nostro bel territorio, valorizzando le numerose risorse paesaggistiche, naturali, economiche e culturali. È per me un sogno che si realizza, un sogno che avevo già in mente nel 2013, quando realizzai con la Provincia di Pescara il belvedere a Ripacorbaria”.

Quale migliore serata, se non la notte di San Lorenzo, per osservare le stelle da Manoppello? La nostra città guarda lontano.

Giovedi 12 Agosto 2021