Manoppello, oltre 90mila euro di agevolazioni Tari 2021 per utenze domestiche e attività economiche

Riduzioni direttamente in bolletta, non va presentata alcuna istanza al Comune

04 Agosto 2021

Riduzioni anche per l’anno 2021 sulla tassa rifiuti, con aiuti per tutte le utenze domestiche e commerciali chiuse, o parzialmente chiuse, durante l’anno, a causa dell’emergenza sanitaria. La giunta comunale di Manoppello, guidata dal sindaco Giorgio De Luca ha previsto apposite agevolazioni della Tassa sui Rifiuti (TARI) - rif. Delibera di Giunta n. 100 del 28.07.2021- a favore di cittadini ed attività economiche.

Nello specifico tutte le utenze domestiche vedranno un taglio del 10% sul dovuto e mentre alle attività colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID-19 verrà detratta una somma pari al 40% sul totale dell’imposta.

“Grazie ad un lavoro puntuale della responsabile dell’area finanziaria Ornella Di Pietrantonio e dell’ufficio comunale tributi – hanno spiegato il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore al Bilancio Antonio Costantini – e, potendo contare su fondi appositamente stanziati, siamo riusciti a redistribuire gli aiuti per un totale di 92mila euro, venendo incontro da un lato a tutte le utenze domestiche, e, dall’altro, alle attività che non hanno lavorato durante l’anno perché colpite dagli effetti della pandemia. È importante ricordare – hanno detto ancora il primo cittadino e il delegato alle finanze del Comune - che, per ottenere le riduzioni previste, cittadini ed esercenti non dovranno presentare alcuna istanza al Comune. Le agevolazioni saranno descritte direttamente in bolletta alla voce “riduzione Covid” e dunque decurtate sul totale dell’importo dovuto da ciascuna utenza. Proviamo, in questo modo, seppur nel nostro piccolo, a dare una risposta concreta e a sostenere, anche attraverso queste forme di agevolazione, cittadini ed esercenti – ha concluso –  che hanno avuto un riflesso negativo dall’emergenza Covid e che stanno ancora soffrendo”.

Le scadenze fissate per la TARI 2021 sono al 31 agosto, 31 ottobre e 31 dicembre; gli utenti potranno scegliere di pagare in un’unica soluzione oppure in tre diverse rate.

Tale misura si aggiunge ad altre già applicate nel 2020, quando a commercianti, ditte e pubblici esercizi di Manoppello che hanno avuto attività chiuse a causa dell’emergenza sanitaria, è stato riconosciuto un rimborso della Tassa Rifiuti quale contributo compensativo a parziale ristoro di quanto dovuto, grazie a circa 30 mila euro di fondi.