25 Marzo | Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Oggi è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321). La ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei ministri nel 2020. La scelta del giorno non è casuale: il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto letterariamente nella "Divina Commedia"

Data:
25 Marzo 2021
Immagine non trovata

“La Commedia è un libro che tutti dovremmo leggere. Non farlo significa privarci del dono più grande che la letteratura può farci” (Jorge Luis Borges)

A sette secoli dalla morte del Sommo Poeta, SI CELEBRA, oggi, 25 MARZO, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, la GIORNATA NAZIONALE DEDICATA A DANTE ALIGHIERI, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri.

Riportiamo alcuni passaggi del discorso che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tenne in occasione dell'apertura delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte del grande italiano che ha raggiunto le vette più alte delle letterature di tutti i tempi.

“Vita e letteratura, ideale e reale, parola e pensiero, si incrociano e si fondono in una sintesi di eccezionale grandezza.

[…]. Nella sua mente eccelsa, nella sua prodigiosa tensione poetica, si fondono e si svelano per intero la storia, il sapere e la sapienza del suo tempo che fu, come ben sappiamo, tutt’altro che buio e oscuro. Ma Dante va oltre: ne intuisce le crepe e i cedimenti; ne denuncia, con implacabile e sofferta lucidità, i vizi, i tradimenti, le corruzioni. Ne prevede e, in qualche modo, ne anticipa il tramonto. Dante è l’uomo che ne indica la crisi. Colui che riassume e porta a compimento il suo secolo ma che nel contempo lo supera e lo trascende, in una dimensione decisamente universale.

[…]. Dante è anche l’uomo che ha portato a compimento il passaggio tra latino e volgare, riconoscendo al parlare del popolo, alla lingua “naturale”, la dignità letteraria e la superiorità comunicativa.

Dante è il poeta italiano e civile per eccellenza, che a distanza di secoli ha trasmesso alimento e ispirazione vitale anche a quella generazione di poeti, artisti e uomini politici del Risorgimento che hanno costruito l’unità d’Italia, di cui Dante è padre e pilastro essenziale.

Possiamo allora ben dire, con la fierezza dei figli, che lo spirito dantesco si è irradiato dall’Italia al mondo, illuminandolo di POESIA, di BELLEZZA, di PASSIONE, di CORAGGIO”.

Sono tante le iniziative programmate oggi e nel corso del 2021 in tutta Italia, raccolte sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

#Dantedì #25marzo2021 #dantealighieri #Dante2021 #dantedì2021

Ultimo aggiornamento

Martedi 25 Maggio 2021