Fondi per la sistemazione della facciata e del campanile della Chiesa della Basilica del Volto Santo di Manoppello

Incontro istituzionale con Prefettura e Soprintendenza

Data di pubblicazione:
11 Febbraio 2021
Fondi per la sistemazione della facciata e del campanile della Chiesa della Basilica del Volto Santo di Manoppello

Incontro in videoconferenza nella mattinata di giovedì 11 febbraio con il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo e la Direttrice della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo Rosaria Mencarelli per esaminare le problematiche della facciata e del campanile della Chiesa della Basilica del "Volto Santo" di Manoppello.

Dalla sede municipale hanno partecipato alla riunione istituzionale con il sindaco Giorgio De Luca, il rettore e il guardiano della Basilica del Volto Santo Di Manoppello, rispettivamente Padre Antonio Gentili e Frate Valerio Di Bartolomeo.

Sul tavolo della discussione, l’esame dello stato dell’arte dei finanziamenti ministeriali stanziati dal Fondo Edifici di Culto (FEC), di cui potrà beneficiare, con altre chiese del Pescarese, anche quella di Manoppello.

“Ringraziamo il Prefetto per la disponibilità mostrata e per aver coordinato questo incontro con la Soprintendenza - hanno spiegato il primo cittadino e i frati della basilica del Volto Santo - Soprattutto in questo momento, è essenziale dare una spinta all’avvio di progetti importanti per il territorio e, nel nostro caso, di rilancio del turismo religioso che, in questa fase, è in grande sofferenza”.

Il progetto per il restauro della facciata e la sistemazione del campanile della Basilica del “Volto Santo”, presto sarà affiancato da quello, approvato dalla Provincia di Pescara, che dovrebbe partire a breve, di riqualificazione funzionale dell’area grazie a specifici fondi Masterplan già stanziati.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Marzo 2023