Emergenza Coronavirus

Le ultime misure adottate Governo, Regione Abruzzo e Comune di Manoppello (notizia sempre in aggiornamento)

16 Novembre 2020
Emergenza Coronavirus

Il 30 gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina (31 dicembre 2019) di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (poi identificata come un nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale l'epidemia di coronavirus in Cina. Il giorno successivo il Governo italiano, dopo i primi provvedimenti cautelativi adottati a partire dal 22 gennaio, tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia, ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale.

Di seguito si riportano le ultime misure adottate dal Governo, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Manoppello.

MISURE ADOTTATE DA GOVERNO

Cliccando sul link seguente è possibile visualizzare le FAQ relative alle specifiche disposizioni delle tre aree. La sezione FAQ, inclusa la mappa esemplificativa, tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali.

Al seguente link si riportano, in ordine cronologico inverso, le misure adottate dal Governo a partire dal 30 gennaio.

Al seguente link si riportano tutte le misure adottate dal Ministero della Salute.

MISURE ADOTTATE DALLA REGIONE ABRUZZO

Al seguente link si riportano, in ordine cronologico inverso, le misure adottate dalla Regione Abruzzo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

MISURE ADOTTATE DAL COMUNE DI MANOPPELLO

Al seguente link è possibile visualizzare gli atti del Comune di Manoppello pubblicati sull'Albo Pretorio.

Il Comune di Manoppello ha predisposto l’apertura di un conto corrente dedicato alla raccolta delle eventuali donazioni, finalizzate a sostenere misure di solidarietà legate all’emergenza sanitaria. Le coordinate bancarie del conto sono:

COMUNE DI MANOPPELLO – EMERGENZA COVID 19

IT 85 L 05424 04297 000000001065

Al termine dell’emergenza saranno resi noti la rendicontazione dei fondi raccolti e la loro destinazione.

L’Anci collabora alla campagna di comunicazione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per promuovere la APP IMMUNI, creata per aiutare a combattere le epidemie, a partire da quella del COVID-19. Immuni è un’app creata per aiutarci a combattere le epidemie, a partire da quella del Covid-19. Tra le migliori al mondo dal punto di vista tecnologico (5 stelle su 5) secondo l’MIT Review.