Abruzzo in zona rossa

Firmata l'Ordinanza n. 102 del Presidente della Regione Abruzzo, la quale prevede, dalla giornata di mercoledì 18 novembre, l'estensione delle misure di contenimento previste nel DPCM del 03 novembre per zone rosse anche all'Abruzzo

16 Novembre 2020

Firmata l'Ordinanza n.102 del Presidente della Regione Abruzzo, la quale prevede, dalla giornata di mercoledì 18 novembre, l'estensione delle misure di contenimento previste nel DPCM del 03 novembre per zone rosse anche all'intero territorio della Regione Abruzzo.

Ecco le principali misure:

• È vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all'altra e da un Comune all'altro.
  • Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  • Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità, come da allegato 23  del DPCM del 03.11.2020 che si allega. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.
  • Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte, quindi, solo le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.
  • Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuale.
  • Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.
  • Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Si allega l'Ordinanza.

Martedi 24 Novembre 2020