Giovani protagonisti nel Pescarese, ecco i vincitori del bando Ecad 17

Finanziati tre progetti con 5 mila euro rivolto agli under 35 dei 22 Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale

17 Luglio 2024
Giovani protagonisti nel Pescarese, ecco i vincitori del bando Ecad 17

Un piccolo borgo, quello di Bolognano, che si fa conoscere attraverso il teatro diffuso e le diverse forme d’arte; i parchi cittadini e le aree verdi di Manoppello e con il parco naturale Sorgenti del Lavino di Scafa che dialogano per promuovere l’inclusione, la conoscenza, la sostenibilità ambientale; il belvedere di Lettomanoppello che diventa piazza d’aggregazione per dire no al consumo di alcool e alle dipendenze. Sono questi i tre progetti selezionati dalla commissione giudicatrice dell’Ecad 17 Montagna Pescarese, finanziati grazie a fondi regionali della misura Abruzzo Giovani all’interno del programma “I luoghi dell’inclusione, della cultura e dell’arte” e già avviati per sostenere i giovani nell’espressione dei propri talenti.

Individualmente o in gruppo, in collaborazione con enti locali, associazioni di promozione sociale ed enti del terzo settore, ragazzi e giovani dei 22 Comuni dell’ente d’ambito Montagna Pescarese, sono stati chiamati a presentare progetti che avevano come obiettivo la valorizzazione e la cura di luoghi rappresentativi dei centri di appartenenza, nei quali vivono o vorrebbero vivere la propria quotidianità, e la piena integrazione di soggetti fragili, diversamente abili e stranieri.

Ai primi tre progetti, tra i nove presentati da gruppi di giovani e associazioni, è stato assegnato un contributo di 5mila euro ciascuno dalla commissione giudicatrice formata da esperti di varie regioni d’Italia costituita dal presidente Maurizio Bradaschia architetto e docente universitario con Giuseppe Di Giacomo architetto, Chiara Valli professionista di teatro, danza ed attività artistiche, Mariachiara Gentile, avvocato e mediatrice familiare, Luca Aceto ingegnere di Lettomanoppello e Massimiliano Esposito Responsabile dell’Ufficio di Piano Ecad 17. Il lavoro della commissione è stato supportata da Natalino Farao, sociologo dell’Associazione Solideando e Floriana Nesta, psicologa dell’ODV Vittoria-la Città dei Ragazzi, nella loro qualità di partners del progetto.

L’Ecad 17 continua a tenere alta l’attenzione verso ragazzi e giovani a cui abbiamo chiesto di essere protagonisti e dire la loro. Nel ringraziare la Commissione per l’ottimo lavoro, faccio i miei complimenti a tutti coloro che hanno partecipato ha spiegato il vicesindaco di Manoppello Giulia De Lellis, coordinatrice dell’assemblea dei sindaci dell’ambito sociale – e ai progetti giudicati più meritevoli che favorendo la promozione di creatività, cultura, talenti, inclusione sociale, valorizzano i contesti locali, come piazze, parchi, centri storici e luoghi di incontro. L’auspicio è che il futuro sia dei giovani e anche dei piccoli borghi”.

I progetti finanziati, che dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre prossimo, sono nell’ordine di graduatoria: “BoMuPià – Futuro in scena” presentato dalla Proloco di Bolognano. Il progetto intende valorizzare alcune realtà caratteristiche del Comune di Bolognano e delle sue frazioni attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali; “Insieme alla scoperta della natura – Le magie dei parchi” presentato dalle giovani Beatrice Di Carlo e Chiara Iezzi di Manoppello. Il progetto si propone di valorizzare le bellezze ambientali e naturalistiche del parco Arabona a Manoppello e del parco Lavino a Scafa con una serie di iniziative; “Evento No Alcool” presentato dalle giovani Giulia D’Alfonso e Veronica Conte di Lettomanoppello che intende valorizzare il belvedere Falcone e Borsellino, luogo di ritrovo e di socializzazione giovanile, attraverso una serata no alcool, dedicata alla sensibilizzazione dei giovani alle problematiche legate dipendenze, in particolare dall’alcool. Con le economie rimaste, sarà in parte finanziato anche un quarto progetto in graduatoria dal titolo “Maiella Madre” è stato presentato dai giovani Mattia Di Pietrantonio e Camillo Ferrante, di Lettomanoppello che valorizzerà alcune zone naturalistiche e peculiari di caratteristiche tra tholos, miniere e grotte.

Anche i progetti non finanziati, di proprietà dell’Ecad 17, potranno essere realizzati dai Comuni interessati. Il bando dell’Ambito Distrettuale Sociale (Ads) “Montagna Pescarese” è stato rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni residenti nei 22 comuni del Ecad 17 (Manoppello, ente capofila, Abbateggio, Alanno, Bolognano, Bussi sul Tirino, Caramanico Terme, Castiglione a Casauria, Corvara, Cugnoli, Lettomanoppello, Pescosansonesco, Pietranico, Popoli, Roccamorice, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, Scafa, Serramonacesca, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Tocco da Casauria, Torre de Passeri e Turrivalignani).

L’Ecad 17 è costituito da 22 Comuni, di cui circa il 50% è al di sotto dei mille abitanti, per un totale di circa 40mila abitanti. I giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni rappresentano circa il 12,5% della popolazione generale.

Manoppello, 17 luglio 2024

Mercoledi 17 Luglio 2024