Indagine Istat sulle condizioni di vita

Rilevazione in corso a Manoppello

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2024
Indagine Istat sulle condizioni di vita

Al via in questi giorni sul territorio del Comune di Manoppello una nuova rilevazioni Istat, che coinvolge un campione di famiglie e individui ai quali l’Istituto Nazionale di Statistica ha già inviato per posta una lettera informativa.

Si tratta dell’Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita che coinvolge annualmente in Italia circa 1.000 comuni e 41.000 famiglie e rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC.

La rilevazione si svolge da metà gennaio a maggio 2024. La partecipazione all’indagine, che raccoglie informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni, è obbligatoria.
L’attività di rilevazione è condotta dall’Istat con l’utilizzo di rilevatori incaricati, che effettuano le interviste delle famiglie incluse nel campione direttamente a casa, utilizzando un computer portatile o telefonicamente.
Il campione delle famiglie include nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2023 e nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell'indagine Eu-SILC. A Manoppello sono coinvolte oltre 150 famiglie.
Il rilevatore della società incaricata dall’Istat sarà munito di tesserino di riconoscimento, da esibire alla famiglia, con indicazione di nome, cognome, codice identificativo e denominazione dell’indagine. In caso di assenza della famiglia, il rilevatore lascerà un biglietto  con i propri dati di contatto e la nuova data di visita.

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Gennaio 2024