Affidati i lavori sulla provinciale Manoppello Scalo - Santa Maria Arabona

L’opera, con cantiere fermo dal 2014, ricalca il tracciato di una mulattiera voluta dal barone Zambra negli anni Sessanta

Data di pubblicazione:
07 Settembre 2023
Affidati i lavori sulla provinciale Manoppello Scalo - Santa Maria Arabona

Grazie al lavoro della Provincia di Pescara e all’impegno del sindaco di Manoppello, partiranno a breve i lavori di completamento della strada incompiuta che collega l’abitato dello Scalo alla frazione di Santa Maria Arabona.

La nuova arteria permetterà di raggiungere agevolmente abitazioni ed attività, evitando, in particolare, il transito dei mezzi pesanti davanti all’Abbazia di Santa Maria Arabona, il complesso cistercense fondato intorno all’anno Mille, abitato dai Francescani, passato poi alla famiglia Zambra e oggi ricompreso nella Diocesi di Chieti-Vasto. La nuova provinciale consentirà di migliorare il traffico veicolare dell’intera area anche prevedendo una viabilità a senso unico di marcia esclusivamente per pullman e mezzi pesanti.

“Con l’affidamento dell’opera e un investimento complessivo di circa 450mila euro partiranno i lavori sulla strada provinciale per Santa Maria – afferma il presidente della Provincia Ottavio De Martinis - , dove un primo intervento avviato nel 2011, subì uno stop definitivo nel 2014, quando il governo Renzi riformò le Province spogliandole di competenze. L’opera, importante per il territorio, ricalca il tracciato di una vecchia mulattiera voluta dal barone Zambra negli anni Sessanta, successivamente abbandonata”.

 

“Sull’arteria sono in programma interventi di sistemazione della viabilità dissestata, regimazione acque, ripristino e consolidamento del piano viabile – dice Giorgio De Luca, sindaco di Manoppello e vicepresidente di Palazzo dei Marmi -– che consentiranno ai manoppellesi e ai tanti turisti di raggiungere comodamente il complesso di Santa Maria Arabona e gli scavi della villa romana, un altro sito di interesse dell’area. Ringrazio per l’impegno profuso il presidente della Provincia Ottavio De Martinis, dirigenti e uffici tecnici di Palazzo dei Marmi e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha trovato i fondi per garantire il completamento dell’opera”.

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 07 Settembre 2023