Progetto di raddoppio ferroviario, lettera aperta ai cittadini

Alcune immagini che illustrano come cambierà Manoppello

27 Giugno 2023
Progetto di raddoppio ferroviario, lettera aperta ai cittadini

Cari Concittadini,

torno a scriverVi per aggiornarVi sulle ultime vicende che riguardano il progetto di raddoppio ferroviario.

Ci siamo lasciati con la scelta di campo del Comune di Manoppello che, attraverso la Regione, ha chiesto e ottenuto di non dividere lo Scalo, di non subire passivamente un progetto pieno di criticità e di dettare le regole a Rfi.

Ci ritroviamo, oggi, a condividere con voi le tavole di studio ridisegnate sulle nostre esigenze.

Tra le nuove opere richieste spiccano:

• il ridimensionamento delle barriere antirumore, trasparenti e rispettose del paesaggio;
  • la modernizzazione della stazione ferroviaria e la riqualificazione di tutte le aree antistanti;
  • il nuovo assetto viario per una migliore circolazione ciclopedonale ed automobilistica;
  • la nuova rotatoria per un accesso sicuro e scorrevole alla cittadella della scuola e dello sport;
  • il nuovo sottopasso, che sarà realizzato prima ancora di avviare i lavori dell’infrastruttura, per spostamenti agevoli, dopo anni in coda al passaggio a livello.

Da questo progetto preliminare ripartiamo per continuare a ragionare sul futuro dello Scalo e decidere noi, tutti insieme, sulle opere di miglioramento e riqualificazione; sempre al fianco dei cittadini, con pieno sostegno a proprietari, frontisti ed affittuari.

Grazie per la vostra attenzione.

Il Sindaco Giorgio De Luca

In allegato la sintesi per immagini del nuovo progetto preliminare.

Martedi 27 Giugno 2023