Festività in onore del Volto Santo

14 Maggio 2020
Festività in onore del Volto Santo

Cari Concittadini,

torno di nuovo a scrivervi in merito alle celebrazioni delle Feste in onore del Volto Santo e di San Pancrazio Martire.

In questa situazione di emergenza mondiale, avremo la fortuna di poter celebrare la Santa Messa in onore del Volto Santo e di San Pancrazio Martire nel Centro Storico del Paese: le nostre feste patronali, infatti, ricadono proprio nel giorno in cui il Protocollo CEI – Governo permette la ripresa delle celebrazioni liturgiche.

Non ci sarà quest’anno la tradizionale processione ma, al fine di permettere ai fedeli di assistere alla funzione officiata da Mons. Bruno Forte, prevista per lunedì 18 Maggio, alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Nicola di Bari, questo Ente ha predisposto la trasmissione della stessa in diretta sul canale tv di Rete 8 e sulla pagina Facebook del Comune di Manoppello.

Padre Clemente ha comunicato alla Questura di Pescara che, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, all’interno della Chiesa il numero massimo di fedeli consentiti per il rito religioso è di n.68 persone. Invito pertanto tutta la cittadinanza a seguire la diretta dalle proprie case, evitando ogni forma di assembramento lungo Corso Santarelli.

Questa decisione addolora tutti, ma vi chiedo di partecipare con il pensiero e con la preghiera, affinché il Volto Santo possa proteggerci e aiutarci in questo momento difficile, nella speranza di poter onorare tutti insieme il Sacro Velo il prossimo anno come da tradizione.

Giorgio De Luca