Ricerca programmata dispersioni gas sul territorio comunale

Data di pubblicazione:
06 Maggio 2020
Ricerca programmata dispersioni gas sul territorio comunale

Italgas comunica che dal giorno 05 maggio inizierà sul territorio comunale l'attività di ricerca programmata dispersioni gas metano attraverso una sofisticata tecnologia (brevettata dalla società statunitense PICARRO) istallata all'interno dell'autovettura Jeep Wrangler targata FV157CE.

La ricerca dispersioni con questa tecnologia prevede esclusivamente il passaggio nelle ore notturne di tale veicolo per le vie della città al fine di ispezionare la rete di distribuzione del gas. Si specifica che nessun operatore effettuerà attività pedonali all'aperto nelle ore notturne. 

Si rende necessario effettuare l'attività in notturna in quanto la radiazione solare inficia negativamente sulla rilevazione delle eventuali dispersioni gas e si prevede l'ultimazione dell'attività presso tali Comuni entro la settimana prossima. 

La ricerca dispersione attraverso questa nuova tecnologia, unica nel panorama europeo, consente di ottenere una sensibilità mille volte superiore rispetto alla tecnologia tradizionale e rientra nella strategia di innovazione tecnologica che Italgas sta attuando al fine di incrementare i benefici nella qualità del servizio e rendere sempre più sicura la rete di distribuzione del gas. 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Marzo 2023