Neve e ghiaccio, cosa fare. Consigli e numeri utili da contattare in caso di necessità

Previste condizioni meteo avverse da venerdì 20 gennaio per le successive 24-30 ore

20 Gennaio 2023

La neve e il ghiaccio possono creare forti disagi e pericoli per la circolazione di pedoni e auto.

Ecco qualche accorgimento che tutti possiamo adottare:

• tenere liberi dalla neve gli accessi di casa e del garage;
  • uscire dalla propria abitazione solo se strettamente necessario;
  • lasciare liberi i parcheggi e non ostacolare la circolazione e le operazioni di sgombero neve e spargimento sale;
  • prestare attenzione nell’uso di marciapiedi;
  • moderare la velocità del proprio veicolo sulla strada, mantenendo le distanze di sicurezza e utilizzando gomme termiche o catene;
  • in caso di nevicata evitare l’utilizzo di biciclette e di veicoli a due ruote;
  • utilizzare preferibilmente mezzi pubblici.

Le azioni messe in campo dal Comune:

• Le operazioni di sgombero neve, stabilite dal Piano Neve approvato dalla Giunta comunale, cominciano generalmente quando si raggiungono i 4-5 cm e prevedono la pulizia di strade, parcheggi pubblici, fermate degli autobus, marciapiedi principali e accessi agli edifici pubblici.
  • In base alle condizioni del suolo e della temperatura dell’aria si effettua lo spargimento del sale per prevenire la formazione di lastre di ghiaccio. In presenza di temperature inferiori a –4/-5° il sale non ha efficacia.

Si ricorda che l’intervento di sgombero neve:

• non si effettua su strade private, vicinali e passi carrai privati, che dovranno essere liberati dai proprietari e che non tutti gli interventi possono partire immediatamente e contestualmente. Tempistiche e priorità saranno valutate in base alle situazioni.

NUMERI UTILI

Sindaco: 335.1734883