Esercizio del voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente residenti all’estero

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Data di pubblicazione:
05 Agosto 2022
Esercizio del voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente residenti all’estero

Domenica 25 settembre i cittadini italiani sono chiamati alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Gli elettori temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche, personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4-bis della legge n. 459/2001, familiari conviventi dei suddetti elettori possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 art. 4-bis e s.m., previa apposita opzione da inviare al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 24 agosto 2022.

Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero dovrà dunque inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Per facilitarne la compilazione, è disponibile online su il modello PDF editabile. Diversamente è possibile scaricare il modulo allegato alla presente comunicazione.

La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

 

 

Allegati

documento.pdf
(328.78 KB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Marzo 2023