Adelmo Di Pentima, barbiere a Manoppello da 72 anni

Gli auguri del sindaco, dell'amministrazione e della comunità al concittadino

04 Febbraio 2022
Adelmo Di Pentima, barbiere a Manoppello da 72 anni

72 anni di barbe e capelli. Era il 4 febbraio del 1950 quando Adelmo Di Pentima, storico barbiere di Manoppello, fu mandato a bottega per apprendere il mestiere. Aveva solo 13 anni. Da allora la sua dedizione al lavoro non si è mai sopita. E oggi, a quasi 85 anni, Adelmo continua ogni mattina ad aprire il suo salone in via XX settembre.

“Riservato, corretto, puntuale, elegante – ha ricordato il sindaco Giorgio De Luca – il nostro Adelmo è un esempio di abnegazione al lavoro e passione. A lui gli auguri della nostra comunità per questa ricorrenza speciale, mentre siamo in attesa della conclusione cdell’istruttoria per la concessione del cavalierato dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, avviata lo scorso anno. Barbiere storico, amato ed apprezzato dai manoppellesi, e non solo, che ha all’attivo 53 anni di attività professionale in proprio nel Comune di Manoppello, Adelmo Di Pentima – ha concluso De Luca - interpreta per storia personale e imprenditoriale i valori e i principi cui si ispira l’importante decorazione”.

Nato ad Alanno il 28 agosto del 1937, Adelmo Di Pentima risiede a Manoppello dove c’è anche la sua attività: è noto a tutti come il Barbiere con la Cravatta, che indossa sempre sotto il grembiule da lavoro. Inizia ad esercitare la professione a 13 anni, quando i genitori lo “mandano a bottega” da un barbiere di Scafa. Comincerà così a conoscere i segreti di una professione che continua a svolgere con passione e che neppure l’emergenza sanitaria ha scalfito. Adelmo Di Pentima ha infatti continuato a svolgere il suo lavoro l’entusiasmo anche in questi anni di pandemia adeguandosi alle normative previste per il contenimento del virus negli pubblici esercizi.

Come tanti abruzzesi, Di Pentima ha conosciuto anche l’esperienza dell’emigrazione da Sud a Nord della Penisola. Nel 1961 si trasferisce nel milanese dove lavora prima come operaio, poi come guardia giurata, senza mai interrompere il mestiere di barbiere che continua a svolgere nel tempo libero. Tornato in Abruzzo, riprende l’amato lavoro di barbiere, professione che continua a svolgere ininterrottamente a Manoppello dal 17 marzo 1969 a tutt’oggi.

Nel corso della sua carriera professionale, Adelmo Di Pentima frequenta diversi corsi di aggiornamento, fonda una scuola privata di acconciatori e nel 1998 ottiene il diploma di “Maestro d’Arte Insegnante ad Honorem” dalla Scuola Artistica Acconciatori Maschili (SAAMI). Il 15 dicembre del 2002 in occasione del XXII Concorso per la Premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso economico gli viene conferito dalla Camera di Commercio di Pescara il “Diploma di Benemerenza con medaglia d’oro per 33 anni di ininterrotta attività come barbiere”.

Il locale di via XX Settembre a Manoppello Scalo che ospita la barberia di Adelmo Di Pentima è sempre lo stesso dal 1973, da ben 49 anni.