08 agosto 2020 “Per non dimenticare…”

Commemorazione delle vittime della tragedia di Marcinelle, organizzate dal Comune di Manoppello in collaborazione con l'Associazione Marcinelle per non dimenticare.

Data:
08 Agosto 2020 - 08 Agosto 2020
Immagine non trovata

Come ogni anno, il Comune di Manoppello si appresta a commemorare le vittime della tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956, dove persero la vita 262 minatori, dei quali 23 provenienti dalla nostra Città, per questo considerata “Città Martire”.

"Quest’anno, - afferma il Sindaco,Giorgio De Luca - in questo periodo di emergenza sanitaria, non prenderò parte alle commemorazioni che si tengono in Belgio, presso il sito del Bois du Cazier: ho sentito il bisogno e la necessità di rimanere vicino alla mia cittadinanza e dunque commemorare nel mio paese tutti i lavoratori che persero la vita nella miniera".

Affinché il tragico evento continui ad essere ricordato dalla cittadinanza, ma soprattutto dalle giovani generazioni, nel Centro Storico del Paese verranno organizzate delle manifestazioni  in memoria dei nostri concittadini rimasti vittime del Bois du Cazier e di tutti gli italiani che trovarono la morte in quella miniera, nel giorno in cui è stata istituita la “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”.

Allegati

programma.pdf
(2.68 MB)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 04 Settembre 2020