Accesso civico generalizzato

Data:
09 Luglio 2021
  • Cos'è l'accesso agli atti generalizzato

L'accesso agli atti generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall'ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs 33/2013 e s.m.i., ad eslusione dei documenti sottoposti al regime di riservatezza e nel rispetto dei limiti previsti dalla legge per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. 

  • Modalità di presentazione dell'istanza

Chiunque può presentare una richiesta di accesso senza necessità di fornire motivazioni, utilizzando il modulo al seguente link

Il modulo, debitamente compilato e firmato, può essere consegnato di persona a Comune o direttamente ai servizi che detengono i dati, le informazioni o i documenti.
In alternativa, il modulo compilato e sottoscritto, può essere inviato a Comune o direttamente ai servizi, per postae-mail (protocollo@comune.manoppello.pe.it), PEC (comunemanoppelloprotocollo@legalmail.it), unitamente alla fotocopia della carta d'identità del richiedente o tramite SPID.

  • Costo

L'accesso è gratuito, fatto salvo l'eventuale costo per la riproduzione dei supporti materiali (stampe o cd).

  • Termine del procedimento

Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato entro 30 gg dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza ai controinteressati per consentire agli stessi eventuale opposizione.
In caso di accoglimento dell'istanza l'ufficio competente comunica al cittadino la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto.

Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza o fare ricorso al Difensore Civico Regionale. In alternativa è possibile proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale). 

  • Note

Le richieste d'Accesso che riguardano pratiche edilizie, concessioni, permessi di costruire, DIA, certificati di conformità edilizia e agibilità, disegni o altra documentazione edilizia, sono da presentare direttamente all'Ufficio per la Presa Visione e Richiesta di Copie di Pratiche Edilizie.

  • Normativa di riferimento

Art. 5, comma 2 e 5 bis del D.Lgs. n.33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 09 Luglio 2021